RADIO FEBBRE
Intervista Astral Rocks - 11.09.2025
I DIE KRUPPS, pionieristico gruppo musicale industrial tedesco, formatosi negli anni ‘80 e noto per aver coniato sonorità industrial metal a partire dagli anni ’90, formati dal cantante, tastierista e chitarrista Jürgen Engler, dal tastierista Ralf Dörper, dal chitarrista Dylan Smith e dal batterista Paul Keller hanno lanciato il loro nuovo singolo “ON COLLISION COURSE”.
I DIE KRUPPS hanno lasciato un segno indelebile sulla scena elettronica tedesca e hanno avuto un impatto enorme in tutto il mondo. E non hanno ancora finito di lavorare. Sebbene siano giunti al 45° anno della loro affascinante carriera, i DIE KRUPPS sono pronti a conquistare il mondo con il loro nuovo album in studio in uscita nel 2026.
I DIE KRUPPS si formarono a Düsseldorf nel 1980 dal frontman Jürgen Engler e dal bassista Bernward Malaka, che avevano già suonato insieme nei MALE, una delle prime band punk rock tedesche. A loro si unì presto il musicista elettronico Ralf Dörper.
Jurgen Engler chiamò in modo provocatorio la band Die Krupps, poiché il nome era riferito alle acciaierie Krupp, importante azienda della Germania nazista.
Sono fondamentalmente una band tedesca industrial ed EBM, mescolando elementi di ritmi elettronici, riff di chitarra heavy metal e temi socio-politici, i DIE KRUPPS furono pionieri di diversi generi, tra cui industrial, EBM e industrial metal.
L’EBM electronic body music (spesso chiamato con l’acronimo EBM) è un genere di musica elettronica che combina elementi di musica industriale e synthpunk con elementi di disco e musica dance che si è sviluppato all’inizio degli anni ’80 nell’Europa occidentale come conseguenza della cultura punk e della musica industriale.
I primi lavori dei DIE KRUPPS, come l’album di debutto “Stahlwerksynfonie” (1981), erano fortemente sperimentali, attingendo a rumori industriali e paesaggi sonori meccanici. Con il loro secondo album “Volle Kraft voraus!” (1982) e ancor di più con il singolo precedente “Wahre Arbeit – Wahrer Lohn” (1981), i tedeschi fornirono un modello musicale per la nascente scena EBM e i suoi artisti di punta come FRONT 242 e NITZER EBB.
Durante gli anni ’90, i DIE KRUPPS incorporarono chitarre più orientate al metal, dando vita a uno stile crossover industrial-metal, presente in album come “I” (1992) e “II – The Final Option” (1993).
La loro fusione di sequenze EBM e chitarre pesanti influenzò la scena tedesca NDH (Neue Deutsche Härte, nome è stato coniato dalla stampa tedesca nel 1995 dopo l’uscita dell’album Herzeleid dei Rammstein, come gioco di parole sulla “nuova onda tedesca”) inclusi i RAMMSTEIN. Questo periodo valse ai DIE KRUPPS riconoscimenti e collaborazioni internazionali, mentre la band includeva nella sua formazione anche il chitarrista degli EXODUS, Lee Altus.
Dopo una pausa alla fine degli anni ‘90, i DIE KRUPPS si sono riformati negli anni 2000, riprendendo le tournée e pubblicando nuovo materiale. Album successivi, come “The Machinists of Joy” (2013) e “Vision 2020 Vision” (2019), hanno riaffermato la loro posizione di gruppo di lunga data e influente nella scena industrial ed EBM.
Da 45 anni, i DIE KRUPPS sono sinonimo di innovazione, energia e attitudine senza compromessi. Ciò che Jürgen Engler, in qualità di motore creativo e compositore, e il visionario paroliere e sound artist Ralf Dörper hanno creato è più di semplice musica: è un movimento, una colonna sonora di ribellione e cambiamento che ha sfumato i confini tra EBM, industrial e metal. Ora si uniscono a loro lo straordinario batterista Paul Keller e, come ultimo arrivato, il chitarrista Dylan Smith, noto per i suoi anni con i leggendari THE SISTERS OF MERCY. Smith porta una ventata di aria fresca e una dinamica speciale al gruppo, portando il sound già potente della band a un nuovo livello.
Come primo assaggio dell’EP e del nuovo album in uscita, i tedeschi hanno pubblicato il singolo “On Collision Course”.
I DIE KRUPPS sono una leggenda musicale, forse persino la band elettronica più tradizionale della loro scena ad essere considerata alla pari di DAF ed EINSTÜRZENDE NEUBAUTEN . Ciò che li distingue da molti dei loro coetanei è l’innegabile fatto che sono ancora molto attivi e forti. Lo dimostra il loro tour di grande successo negli Stati Uniti con MINISTRY e NITZER EBB, dove la band ha ricevuto un’accoglienza fenomenale.
In realtà, i 45 anni di suoni influenti di Düsseldorf sono stati il loro tema guida e proprio per celebrare questo anniversario, hanno creato questo EP esclusivo come regalo per tutti i fan più affezionati che andranno ai loro concerti. Ci darà un’idea di quale sia il sound attuale nelle loro “acciaierie”, poiché i singoli del doppio titolo “Will nicht – MUSS! / On Collision Course” forniranno anche un primo e un secondo assaggio del loro prossimo album. L’EP include anche alcuni scorci sonori delle esperienze e delle amicizie nate durante il nostro recente tour negli Stati Uniti con i Ministry. Attenzione a quei remix!
Vi consiglio di ascoltare questo singolo perché a mio avviso dimostra che i Die Krupps rimangono un progetto vibrante e in continua evoluzione, capace di collegare la sua eredità storica con la scena industrial contemporanea. La loro influenza rimane intatta e la loro direzione artistica continua a essere segnata dalla stessa determinazione che li ha caratterizzati fin dagli esordi.
Non mi resta che dirvi Buon ascolto!
Da Parte mia è tutto.
Alla Prossima da SonoSoloParole
Scritto da: SonoSoloParole
today28 Settembre 2025 7 4
Copyright © 2023-2025 - RADIO FEBBRE
Commenti post (0)