Radio Febbre
Intervista Steve - 25.06.2025
today7 Agosto 2025 10 2
Nel vibrante panorama musicale di Napoli, dove l’arte e la cultura si mescolano a ogni angolo, nel lontano 2013 prendeva forma un progetto destinato a crescere, evolversi e a lasciare il segno: i Radice Cubica. Nonostante il nome ufficiale sia arrivato solo qualche anno dopo, le fondamenta del gruppo sono state gettate quando due artisti, all’epoca solisti, si sono incontrati a un concorso canoro. Stiamo parlando di Lilo Frank e Effesei, due talenti che da un rapporto collaborativo hanno fatto nascere anche una storia d’amore, culminata nel loro matrimonio ad aprile 2023.
Radici ben salde e una continua evoluzione
Il nome Radice Cubica non è stato scelto a caso, ma racchiude l’essenza stessa del gruppo. “Radice” per due motivi: il primo, un forte attaccamento alle proprie origini e alla loro Napoli, come un albero che trae energia dalle proprie radici per crescere. Il secondo, perché nonostante la loro musica sia in continua evoluzione, il rap rimane sempre il punto di partenza, il terreno solido su cui costruire. “Cubica”, invece, nasce dal fatto che inizialmente i membri del gruppo erano tre.
La loro musica, definita “hip hop crossover”, mescola sapientemente il rap con influenze pop e rock, creando un sound unico e inconfondibile. Attraverso i loro testi, i Radice cubica cercano sempre di trasmettere un messaggio chiaro e diretto, un’occasione per riflettere e connettersi con l’ascoltatore.
Dal 2017, anno della firma del loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente Aegusa Edizioni Musicali di Latina, i Radice Cubica hanno pubblicato ben 26 brani ufficiali, oltre a numerose collaborazioni e progetti solisti. Il successo riscontrato sulle piattaforme digitali come Spotify testimonia la loro capacità di raggiungere un pubblico sempre più vasto.
La filosofia del gruppo si riassume in una frase che per loro è più di un semplice motto: “la musica rende ricchi”. Non si tratta di una ricchezza economica, ma di una ricchezza ben più profonda: di cultura, di gioia e, soprattutto, la possibilità di condividere tutto questo con le persone che si stimano e si amano. Un mix perfetto che rende la loro musica non solo un piacere per le orecchie, ma anche un nutrimento per l’anima.
Se la storia e la musica dei Radice Cubica hanno catturato la tua attenzione, non puoi assolutamente perderti il loro ultimo singolo, SQUID GAME 2.
Ascoltalo ora sulla nostra radio e lasciati trasportare dalla potenza delle loro parole e dalla carica del loro sound crossover.
Scritto da: liga
Copyright © 2025 - RADIO FEBBRE
Commenti post (0)