Radio Febbre
Intervista Steve - 25.06.2025
Il 18 luglio 2025 i The Black Keys hanno pubblicato On Repeat, quinto singolo estratto dal loro imminente tredicesimo album dal titolo No Rain, No Flowers, in uscita l’8 agosto 2025.
The Black Keys è un duo musicale statunitense formato ad Akron, in Ohio, nel 2001 da Daniel Auerbach voce e chitarra e da Patrick Carney alla batteria, sono uno dei più rilevanti gruppi garage rock nel primo decennio degli anni 2000, la band, dalle forti radici blues rock, si affermò nella scena indie con il disco d’esordio, The Big Come Up, uscito nel 2002 per l’etichetta indipendente live.
La storia dei Black Keys, musicalmente parlando dove due squattrinati e scanzonati ragazzini, amici da sempre, dopo aver abbandonato l’università fanno, spesso insieme, dei lavoretti saltuari per sbarcare il lunario. Finché il caso, o meglio, la casualità, non porta i due amici a esibirsi involontariamente da soli nella cantina-studio di dello stesso Patrick.
I Black Keys sono oggi probabilmente il duo blues rock più famoso d’America. Dopo lo scioglimento dei White Stripes, sono rimasti probabilmente gli unici a rappresentare ancora ai massimi livelli commerciali quel discorso musicale, scarno ed essenziale, legato solamente (quanto meno da un punto di vista “iconoclastico”) a una voce, una chitarra elettrica e una batteria.
Prodotto dagli stessi Dan Auerbach e Patrick Carney nei loro Easy Eye Sound Studios di Nashville, “On Repeat” conferma la vena blues-rock autentica del duo, pur con tocchi più levigati dati dalle nuove collaborazioni, Rick Nowels, Daniel Tashian, Scott Storch. Il riff insistente e il ritmo serrato mantengono salde le radici garage, ma si percepisce una cura stilistica moderna nei suoni, confermata dalla scelta di un songwriting più strutturato.
La canzone “On Repeat” esplora in profondità il tema dell’ossessione emotiva dopo la fine di una relazione. Il titolo stesso è la chiave del significato: si riferisce a pensieri, ricordi e dolore che tornano ciclicamente, come una canzone che si riascolta all’infinito, senza riuscire a fermarla.
Il testo è carico di nostalgia, con il narratore che rivive costantemente i momenti della relazione finita. Frasi come “I keep seeing you saying goodbye” o “I remember every line” sottolineano il tormento del ricordo.
Le immagini come “the pain up in my brain – day after day” rendono chiara la sofferenza psicologica, enfatizzata dalla ripetizione costante (sia nel testo che nella struttura musicale) che dà l’idea di una prigione mentale.
Il brano accenna a una presa di coscienza tardiva “I take it all back now”, segno che il protagonista riconosce i propri errori ma è ormai intrappolato nel rimuginarci sopra.
“On Repeat” è una riflessione malinconica sull’impossibilità di lasciar andare qualcuno che ha segnato profondamente la propria vita. I The Black Keys uniscono la forza del loro classico blues-rock a un’introspezione più malinconica e matura, regalando un brano che parla della fatica di dimenticare — qualcosa che molti ascoltatori possono sentire “in repeat” anche dentro di sé.
Sebbene il brano abbia aperto le discussioni tra i fan, con valutazioni contrastanti su quanto riesca a “incidere” rispetto ai classici del duo, la critica è pronta a riconoscerne il valore. Fantastico il riff strumentale principale, davvero unico.
“On Repeat” mostra i Black Keys in fase di raffinamento: energia garage-rock, songwriting più elaborato e produzione curata. Non un classico memorabile da subito, ma un tassello che prepara alla coerenza e solidità dell’album No Rain, No Flowers. Il 2025 sembra essere ancora un anno solido per il duo, tra live coinvolgenti e una nuova release che promette personalità e vitalità.
La band si è esibita live in Italia in due show: il 15 luglio 2025 a Bassano del Grappa (Vicenza) all’ AMA Music Festival e il 16 luglio 2025 a Roma al Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle.
I Black Keys hanno pubblicato ad Ottobre 2024 un inedito, “Stay In Your Grave” con Alice Cooper, Il brano era perfetto per il periodo di Halloween, sia per l’atmosfera che per il testo e chi meglio di Alice Cooper ppteva rendere la canzone ancora più “paurosa”? Il Re dello Shock Rock è uno dei grandi artisti che hanno deciso di collaborare con la band di Dan Auerbach e Patrick Carney all’interno loro album Ohio Players, “Ohio Players – Trophy Edition”.
Non ci resta che ascoltare questo nuovo singolo in attesa dell’uscita del loro prossimo album.
Buon Ascolto!
Da parte mia è tutto.
Alla Prossima da SonoSoloParole.
Scritto da: SonoSoloParole
today28 Luglio 2025 10 27
Copyright 2025 - RADIO FEBBRE
Commenti post (0)