Oggi voglio parlare della trasmissione degli Italian Music Awards che ho visto sulla Rai domenica 17 Settembre 2023. Siamo in una radio ed è giusto spendere una parola su questi premi consegnati per la prima volta nel 2001 per i risultati conseguiti nel mondo discografico italiano per la produzione nazionale ed internazionale.
Tanti gli artisti che hanno partecipato e di cui vorrei farvene una carrellata qui di seguito.
Abbiamo l’esibizione di Negramaro-Fabri Fibra con il pezzo “fino al giorno nuovo”. Per riuscire finalmente ad incontrarsi e realizzare questa canzone ci mettono 10 anni, così raccontano.
Nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, si esibiscono i Pinguini Tattici Nucleari con la loro musica indie-pop. Loro hanno già venduto un sacco di biglietti per il loro Tour 2024 e quest’anno si sono aggiudicati ben 5 statuette.
Entra in scena Elisa, sofisticata come la sua voce e canta “Dancing”, a seguire “L’anima vola” in cui esprime tutta la sua tenerezza.
Gigi D’Alessio, Il Volo e la forte ed elegante Giorgia continuano lo spettacolo in Arena. Il Volo festeggiano 15 anni di attività musicale insieme e con la loro lirica-pop-rock sono gli artisti italiani conosciuti nel mondo e addirittura in Giappone.
Ecco la forte ed elegante Giorgia, che esprime tutta la sua contentezza per il calore ricevuto e l’apprezzamento della sua voce, dicendo di essere solo portatrice di questo splendido suo dono.
Elodie, come sempre esplosiva in un look aggressivo. Angelina Mango che ha già fatto il sold out per la sua tournée.
Mr Rain con 17 dischi di platino e 5 d’oro afferma che tutti possiamo essere degli eroi nella nostra vita. A seguire, Lazza con risultati pazzeschi di vendita dei dischi e Negramaro che festeggiano i 20 anni di carriera.
Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso ed Annalisa, insieme, portano con la musica il messaggio importante sulla non violenza alle donne.
Mitico Big Fish che dirige l’orchestra per l’esibizione finale di Fabri Fibra, festeggiando così anche la ricorrenza dei 50 anni dell’Hip Hop.
Un premio anche ad Alessandro Siani, attore e umorista per il suo show “libertà”. E di libertà di pensiero, di parola, d’espressione ce n’è sempre bisogno e con la musica si vola alto. E termino qui.
Isa
Cara Isa, grazie intanto per questo tuo riassunto che ho letto vin piacere, visto che non ho seguito il programma. Io a volte, in radio scherzo cantando, gioco un po’ con tutti su questa mia stramba vocalità… Ma sai… Un tempo nemmeno molto lontano, quando non ero così loquace ed ero una giovane donna introversa e con mille pensieri, il mio modo di esprimermi era quello, la musuca, parlavo con le canzoni. Per questo mi è rimasta una sana invidia verso chi ha il dono di comporre e portare a noi tutti con la propria voce emozioni e situazioni vissute, perché in fin dei conti, i sentimenti sono comuni a tutti. La musica è l’unica cosa che anche nei momenti difficili ci fa sentite meno soli. Grazie di questo bel topic.
Sono molto contenta cara Pam che ti sia piaciuto questo mio piccolo contributo e chissà potresti anche pensare di comporre canzoni. Tentare non nuoce. Un abbraccio